Logo Novacoop

Accesso Soci

Offerte Negozio

Ipercoop Torino c/o ...

12 feb 2024

Nova Coop dona 155mila euro per un angiografo digitale all'Istituto di Candiolo-IRCCS. In primavera al via 3mila screening senologici gratuiti.

Si è svolta questa mattina presso Fiorfood la presentazione dei risultati della quinta edizione dell’iniziativa “Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”


news

Si è svolta questa mattina presso Fiorfood la presentazione dei risultati della quinta edizione dell’iniziativa Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro, con la quale Nova Coop e Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro hanno collaborato per sostenere l’Istituto di Candiolo - IRCCS e le sue attività. Alla cerimonia di consegna dell’assegno hanno preso parte il presidente di Nova Coop Ernesto Dalle Rive, la presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Allegra Agnelli, il direttore Politiche Sociali di Nova Coop Carlo Ghisoni e il dottor Corrado Lauro, coordinatore della Breast Unit dell’Istituto di Candiolo.


È di 155.821 euro il valore dell’assegno consegnato quest’oggi da Nova Coop alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro quale contributo per dotare l’Istituto di Candiolo - IRCCS di un nuovo angiografo digitale: uno strumento usato nella Radiologia interventistica oncologica per eseguire trattamenti ad alta efficacia caratterizzati da minima invasività. 


Si tratta del ricavato dell’iniziativa, giunta alla quinta edizione, “Scegli il prodotto Coop e insieme sosteniamo la ricerca contro il cancro”, attraverso la quale Nova Coop, in occasione delle festività di fine anno, s’impegna nel sostenere un progetto di tutela della salute che possa portare benefici a tutta la comunità, supportando le attività di diagnosi, cura e ricerca sulle malattie oncologiche condotte dall’Istituto di Candiolo - IRCCS.

 

Con la donazione effettuata quest’oggi l’iniziativa ha cumulato nell’arco di un lustro fondi per un valore superiore a 665 mila euro, che sono stati investiti nel sostegno ad iniziative di ricerca o nell’acquisto di macchinari avanzati, determinanti per qualificare sempre di più l’analisi precoce o il trattamento delle diverse patologie con percorsi di cura meno invasivi e maggiormente personalizzati sulle esigenze del paziente.

 

La somma devoluta rappresenta l’1 per cento del valore di vendita del prodotto alimentare confezionato a marchio Coop venduto nella rete dei negozi Nova Coop e sullo store online www.coopshop.it a dicembre scorso.

 

Oltre alla donazione dei fondi raccolti in occasione delle festività natalizie in favore della Radiologia interventistica dell’Istituto di Candiolo, è stata l’occasione per annunciare la nuova campagna di screening e prevenzione del tumore al seno che coinvolgerà Nova Coop per tutto il 2024.

La collaborazione tra la Cooperativa, la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro e l'Istituto di Candiolo - IRCCS proseguirà infatti con una nuova campagna di 3.000 visite gratuite di prevenzione e screening del tumore al seno dedicata ai soci Nova Coop di Piemonte e alta Lombardia, dopo la prima positiva esperienza condotta lo scorso anno per la prevenzione dei tumori del cavo orale.

 

Gli screening saranno svolti su appuntamento dagli specialisti dell’Istituto di Candiolo - IRCCS presso gli ambulatori del Centro o in alcuni ipermercati della rete Nova Coop sul territorio piemontese. Le giornate di prevenzione si concentreranno in due momenti – primavera e autunno – e sarà possibile prenotarsi consultando il sito www.novacoop.it, per conoscere la programmazione specifica di luoghi e date, e telefonando al numero verde Filo Diretto di Nova Coop 800.23.83.80. Daremo notizia qui sul sito della partenza della campagna di visite.

 

Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne in Italia. Nel 2023 sono state stimate circa 55.900 nuove diagnosi e sono oltre 834 mila in Italia le donne viventi che hanno ricevuto in passato una diagnosi su questo tumore. Attualmente la sopravvivenza a 5 anni si attesta all’88% e, grazie allo screening e alla maggior consapevolezza delle donne, la maggior parte dei tumori maligni mammari è diagnosticata in fase iniziale, permettendo di osservare, dalla fine degli anni Ottanta, una diminuzione moderata ma continua della mortalità, sia per il ruolo della diagnosi precoce, sia per i progressi raggiunti in campo terapeutico.

 

Presso l’Istituto di Candiolo - IRCCS opera un team composto da tutti gli specialisti coinvolti nella diagnosi e nella cura di questa patologia: il radiologo, il chirurgo senologo, il chirurgo plastico, il patologo, l’oncologo medico, il radioterapista, lo psicologo, l’infermiere specializzato, affiancati da altri specialisti. Il gruppo lavora, inoltre, in stretta collaborazione con i ricercatori dell’Istituto, per garantire ai pazienti un rapido accesso alle novità prodotte dalla ricerca.

 

Consegna assegno 2
Logo NovaCoop

Nova Coop

Via Nelson Mandela, 4

13100 Vercelli

Cooperativa


Area stampa


Contatti


Lavora con noi


Area documentale


D.Lgs.231/2001 e MOG


Whistleblowing


Richiesta contributo


Accessibilità


Filo Diretto


Contattaci al numero verde o ai nostri recapiti e-mail.

Numero Verde: 800-238380

Iscrizione registro delle Imprese di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: Rea VC - 155262 - C.F. e P.IVA 01314250034 -Iscrizione Albo società Cooperative a mutualità prevalente: A103575 - Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it