Logo Novacoop

Accesso Soci

Offerte Negozio

Ipercoop Torino c/o ...

Saperecoop

Coop con la Scuola da oltre quarant’anni

L’educazione al consumo e il rapporto con la Scuola rappresentano, per la storia di Coop, uno dei tratti essenziali della sua natura d’impresa e quel legame solidale tra le generazioni che è un valore tipicamente cooperativo.


Il dialogo tra la Scuola e le Cooperative di Consumatori, incominciato nel 1980, affonda le sue radici nella storia, nei valori e negli statuti della cooperazione, la cultura è uno degli elementi determinanti del benessere sociale e serve al consumo responsabile, al dialogo sociale e alla cittadinanza attiva – dalla Carta dei Valori; si è arricchito dei contributi e delle esperienze di molti, della Scuola e del mondo della ricerca in primis; si è alimentato, consolidato e diffuso, nel tempo, grazie al costante ascolto dei ragazzi, degli insegnanti e delle famiglie e allo sguardo attento ai cambiamenti nella società, nelle comunità di appartenenza e nella Scuola italiana.


Coop progetta e offre gratuitamente alla Scuola proposte di sostegno alla didattica (percorsi, laboratori, animazioni, mostre, seminari formativi, esperienze partecipative, didattica cooperativa) con l’obiettivo di contribuire a costruire consapevolezza di sé (in quanto cittadini del mondo) e capacità di scelta. I processi di consumo in generale sono occasione di consapevolezza che si acquisisce fin dalla giovane età.


I contenuti e i valori che contraddistinguono ogni giorno l’agire di Coop e che costituiscono oggetto delle attività con le scuole sono la sicurezza (alimentare e non solo), la trasparenza nei processi e nelle filiere, la qualità della vita (dalla salute all’ambiente), l’etica del lavoro e la cultura cooperativa ma ci si spinge anche oltre per toccare i temi come l’arte e la tutela del patrimonio artistico, i nuovi linguaggi e l’uso consapevole delle tecnologie e della rete, e poi le migrazioni, la memoria, gli stereotipi, … Non si tratta di percorsi estemporanei rispetto al lavoro quotidiano svolto dai docenti ma, al contrario, sono pensati per integrarsi nei Piani Triennali di Offerta Formativa rappresentando una modalità efficace per sviluppare parti importanti del curricolo scolastico.


Sostenendo la progettualità della Scuola, Coop vuole porsi, con responsabilità e impegno, accanto alle nuove generazioni affinché possano fare esperienza di un sapere utile a capire il mondo e ad agire in esso.


Scopri il progetto Saperecoop
Logo NovaCoop

Nova Coop

Via Nelson Mandela, 4

13100 Vercelli

Cooperativa


Area stampa


Contatti


Lavora con noi


Area documentale


D.Lgs.231/2001 e MOG


Whistleblowing


Richiesta contributo


Accessibilità


Filo Diretto


Contattaci al numero verde o ai nostri recapiti e-mail.

Numero Verde: 800-238380

Iscrizione registro delle Imprese di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: Rea VC - 155262 - C.F. e P.IVA 01314250034 -Iscrizione Albo società Cooperative a mutualità prevalente: A103575 - Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it