Logo Novacoop

Accesso Soci

Offerte Negozio

Ipercoop Torino c/o ...

Whistleblowing

Disciplina della protezione del segnalante ai sensi del D.Lgs.24/2023


Il Decreto Legislativo 24/2023 c.d. “whistleblowing” disciplina la protezione del segnalante.


Con il termine “whistleblowing” s’intende la rivelazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese “whistleblower”) di violazioni di norme nazionali o dell’Unione Europea che ledano l’interesse pubblico o l’integrità della Cooperativa, del quale lo stesso sia venuto a conoscenza nell’ambito del contesto lavorativo. Il segnalante può essere un dipendente ma anche essere una terza parte, per esempio un fornitore.

whistleblowing

La Cooperativa garantisce la riservatezza della segnalazione e dei suoi contenuti, utilizzando a tal fine criteri e modalità di comunicazione idonei a tutelare sia l’onorabilità delle persone menzionate nelle segnalazioni, sia la riservatezza dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.


Nova Coop prevede che eventuali segnalazioni possano essere inoltrate con le seguenti modalità:

 

  • E-mail, all’indirizzo di posta elettronica dedicato: segnalazioni@odvnovacoop.it;
  • Lettera cartacea, indirizzata “alla c.a. del Responsabile Internal Audit componente dell’Organismo di Vigilanza”, presso la sede Legale di Nova Coop Società Cooperativa, via Nelson Mandela n.4, Vercelli, in una busta chiusa con la dicitura “riservata”.


I Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo di cui al D.Lgs. 231/2001 art.6 c.1 lettera a) prevedono i canali di segnalazione interna di cui al D.Lgs. 24/2023 c.d. “whistleblowing”.

Logo NovaCoop

Nova Coop

Via Nelson Mandela, 4

13100 Vercelli

Cooperativa


Area stampa


Contatti


Lavora con noi


Area documentale


D.Lgs.231/2001 e MOG


Whistleblowing


Richiesta contributo


Filo Diretto


Contattaci al numero verde o ai nostri recapiti e-mail.

Numero Verde: 800-238380

Iscrizione registro delle Imprese di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: Rea VC - 155262 - C.F. e P.IVA 01314250034 -Iscrizione Albo società Cooperative a mutualità prevalente: A103575 - Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it