Lo statuto è la fonte primaria dell'organizzazione della nostra Cooperativa, i nostri principi e i nostri valori espressi in un documento che racchiude il nostro percorso storico e cooperativo.
Il Decreto Legislativo 231/2001 attribuisce una responsabilità amministrativa agli enti e alle imprese in caso di reati commessi o tentati dai dipendenti per acquisire un vantaggio nell’interesse dell’impresa o della società.
Per evitare che la società sia chiamata a rispondere del comportamento penale dei propri dipendenti, il decreto prevede l’adozione di un modello di gestione e di organizzazione aziendale, il “Modello 231” (di seguito MOG 231 o MOG), in grado di definire un sistema di controllo interno efficace e chiaro e la nomina di un Organismo di Vigilanza (di seguito “OdV”) cui è attribuito il compito di vigilare sull’osservanza ed efficacia del Modello 231.
Il MOG è quindi un sistema di gestione aziendale che individua le procedure operative che l’azienda sviluppa per ridurre il rischio che apicali e sottoposti commettano reati a vantaggio o interesse della società. E’ un insieme di protocolli, che regolano e definiscono la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi sensibili. Il Modello Organizzativo 231, se correttamente applicato, riduce il rischio di commissione di illeciti penali.
Il modello organizzativo e di gestione aziendale serve per:
Nova Coop si è dotata di un Modello di organizzazione, gestione e controllo per prevenire i rischi di commissione dei reati richiamati dal D.Lgs n.231/2001. Tale documento ha una funzione preventiva e di indirizzo, e si pone l’obiettivo di orientare verso comportamenti legali e corretti tutti i lavoratori e coloro che ricoprono ruoli di responsabilità all’interno della Cooperativa.
Nova Coop agisce nel rigoroso rispetto delle normative vigenti.
La Cooperativa è sensibile all’esigenza di diffondere e consolidare una cultura di correttezza, integrità e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali, a tutela della propria immagine e posizione, delle aspettative dei propri soci e del lavoro dei propri dipendenti ed è consapevole dell’importanza di dotarsi di un sistema di controllo interno idoneo a prevenire la commissione di comportamenti illeciti da parte dei propri amministratori e dipendenti, nonché di promuovere l’osservanza di tali valori anche nei rapporti con fornitori, collaboratori, consulenti e partner d’affari. Tale obiettivo costituisce uno dei principi informatori dell’operare delle cooperative dei consumatori, espressi nella “Carta dei valori”.
Nova Coop
Via Nelson Mandela, 4
13100 Vercelli
Cooperativa
Area stampa
Contatti
Lavora con noi
Area documentale
D.Lgs.231/2001 e MOG
Whistleblowing
Richiesta contributo
Accessibilità
Iscrizione registro delle Imprese di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: Rea VC - 155262 - C.F. e P.IVA 01314250034 -Iscrizione Albo società Cooperative a mutualità prevalente: A103575 - Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it