Logo Novacoop

Accesso Soci

Offerte Negozio

Ipercoop Torino c/o ...

15 dic 2023

“Città fantastica. Favole d’inverno”: il videomapping che trasforma piazza San Carlo in un teatro di musica e colori

Nova Coop sponsor del progetto della Città di Torino che attraverso il linguaggio del videomapping trasforma la storica piazza del centro città in uno spazio di musiche, figure, forme e colori


sponsorizzazioni

Lo scorso anno, la prima edizione del progetto di videomapping ha trasformato la facciata ovest di piazza San Carlo in un enorme schermo sul quale i personaggi della storia italiana si alternavano alle opere dei nostri musei, in un racconto dedicato alla città tra Ottocento e Novecento. Quest’anno si rinnova in maniera ancora più spettacolare e immersiva, estendendosi a ben tre lati della piazza.

Quest’anno Nova Coop sponsorizza la Fondazione per la Cultura Torino, a cui in coproduzione con 24 ORE Cultura, l’Amministrazione Comunale ha affidato la realizzazione del progetto “Video Percorsi Narrativi”: una video proiezione immersiva sulle facciate degli immobili di piazza San Carlo, della durata di 10 minuti tra le 18:30 e le 21.30 dei giorni compresi tra il 16 dicembre 2023 e il 7 gennaio 2024.

 

L’edizione 2023 porta il nome di Favole d’Inverno - Incanto di Ghiaccio, si legge sul comunicato diffuso, e si propone come esperienza in grado di combinare arte, musica, natura, immaginazione e tecnologia per accompagnare il pubblico dentro un viaggio fantastico nel cuore dell'inverno. Basandosi sulla musica come fonte generativa delle immagini e sul tema delle favole invernali, lo spettacolo integra proiezioni di opere d'arte iconiche con effetti di neve e ghiaccio che avvolgono le architetture, creando un'esperienza immersiva e dove le facciate fanno da tela per le proiezioni architetturali.

Questa nuova edizione di Video Percorsi Narrativi regalerà al pubblico e ai cittadini torinesi un’esperienza ancora più immersiva, il racconto si svilupperà infatti su 3 lati della piazza, avvolgendo idealmente e fisicamente il visitatore che verrà trasportato in un mondo incantato attraverso un viaggio magico che prende vita dalle note del concerto ’’Inverno’’ di Antonio Vivaldi, autore del quale la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino conserva il 90% delle partiture autografe. Al termine della proiezione lo spettatore si ritrova nella normale atmosfera della piazza, ma nella sua mente quest’esperienza continuerà per molto tempo a stimolare la sua immaginazione.


Il videomapping si accenderà ogni giorno da domani fino al 7 gennaio 2024, dalle 18.30 alle 21.30, per un totale di 23 giorni di attività. Otto torri di proiezione e un sofisticato sistema di diffusione audio trasmetteranno immagini e musiche.


Per queste feste regalati anche un’esperienza immersiva nel cuore dell’affascinante capoluogo sabaudo!

Logo NovaCoop

Nova Coop

Via Nelson Mandela, 4

13100 Vercelli

Cooperativa


Area stampa


Contatti


Lavora con noi


Area documentale


D.Lgs.231/2001 e MOG


Whistleblowing


Richiesta contributo


Accessibilità


Filo Diretto


Contattaci al numero verde o ai nostri recapiti e-mail.

Numero Verde: 800-238380

Iscrizione registro delle Imprese di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: Rea VC - 155262 - C.F. e P.IVA 01314250034 -Iscrizione Albo società Cooperative a mutualità prevalente: A103575 - Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it