Logo Novacoop

Accesso Soci

Offerte Negozio

Ipercoop Torino c/o ...

Invalid date

Space Festival, a Torino saranno quattro giorni spaziali. E noi ci saremo!

Ti aspettiamo dal 16 al 19 maggio


sponsorizzazioni

Dal 16 al 19 maggio ritorna l’unico evento italiano che racconta l’astronomia e lo spazio in chiave pop. Show di realtà virtuale, con robot e droni, conferenze con astronauti, incontri divulgativi con i maggiori esperti del settore, laboratori per tutte le età, tavole rotonde, presentazioni di libri, eventi con astrofili in piazza per rendere accessibile a tutti l’esplorazione del cielo, maratone cinematografiche, mostre, aperitivi e cene “stellate” e visite guidate in programma in tutta la città: lo Space Festival


Tra i temi affrontati con i diversi appuntamenti torinesi ci sono le prossime tappe dell’esplorazione spaziale, le novità della tecnica e dell’osservazione astronomica, l’importanza dello spazio nella meteorologia ma anche gli ufo, le leggende metropolitane e la fantascienza.

Il programma completo degli appuntamenti, degli ospiti e delle iniziative correlate è disponibile online ed è ricchissimo, intenso, variegato e prevede appuntamenti per tutte le età e gli interessi: iscriviti sul sito!


Nova Coop, da sempre attenta promotrice di iniziative del territorio che promuovano la cultura e il tempo libero, sponsorizza Marco Berry Onlus Magic for Children per la terza edizione dello Space Festival, evento completamente gratuito, nato da un’idea del suo Direttore artistico Marco Berry, che racconta al grande pubblico i misteri dell’Universo e il fascino della corsa alla sua scoperta, mescolando i linguaggi del gioco, della scienza e della fantascienza e che da quest'anno vede protagoniste anche le location di Fiorfood e la Galleria San Federico.


I grandi ospiti dell'edizione 2024 saranno il colonnello dell’Aeronautica militare Walter Villadei, che nel gennaio scorso ha partecipato come pilota ad Axiom 3, una delle prime missioni spaziali commerciali con equipaggio interamente europeo dirette verso la Stazione spaziale internazionale; Maurizio Cheli, primo astronauta non statunitense a conseguire presso la NASA la qualifica di astronauta professionista per volare nel 1996 a bordo dello Space Shuttle Columbia; Roberto Vittori astronauta dell’Aeronautica militare e dell’Agenzia spaziale europea che ha completato tre missioni nello spazio, volando sia sullo Space Shuttle che sulla navetta Sojuz; Massimo Robberto ricercatore presso la Johns Hopkins University e responsabile del team che supervisiona la telecamera a raggi infrarossi del telescopio spaziale James Webb, il più avanzato strumento di osservazione del cosmo mai sviluppato dall’uomo, le cui scoperte hanno il potenziale per cambiare la nostra comprensione dell’universo primordiale, della formazione delle stelle e persino della possibilità di vita extraterrestre.


Il programma del festival sarà diffuso, come d’abitudine, distribuito in diversi luoghi della città ma con la novità, infatti, di un polo di attrazione centrale in Galleria San Federico. Qui, il Cinema Lux ospiterà i talk principali e le proiezioni di film che hanno saputo immortalare o immaginare i primi passi dell’uomo nello spazio; Fiorfood e il suo spazio eventi saranno invece sede di presentazioni di libri e momenti enogastronomici “spaziali”. Ricchissimo anche il programma di attività fuori dal centro cittadino, con gli appuntamenti in calendario al Planetario Infini.To di Pino Torinese (dove sono previste proposte ideali anche per famiglie con bambini e ragazzi), all’Aero Club Torino di Strada della Berlia (dove ci saranno laboratori speciali e visite guidate al campo volo tutti i giorni e vi si terrà una conferenza in collaborazione con l’Aeronautica militare) e presso il centro di ricerca e produzione di Altec in Corso Marche.


L’edizione 2024 di “Space Festival – Gioco, Scienza, Fantascienza” è un evento promosso dalla Marco Berry Onlus – Magic for Children, con il supporto dell’Assessorato alle Attività produttive della Regione Piemonte, Unione Industriali di Torino e AMMA (Aziende Meccaniche Meccatroniche Associate), Thales Alenia Space, Altec e Nova Coop.

Tutte le iniziative del festival saranno gratuite ma con accesso su prenotazione fino ad esaurimento dei posti disponibili. 


Ti aspettiamo!

Logo NovaCoop

Nova Coop

Via Nelson Mandela, 4

13100 Vercelli

Cooperativa


Area stampa


Contatti


Lavora con noi


Area documentale


D.Lgs.231/2001 e MOG


Whistleblowing


Richiesta contributo


Accessibilità


Filo Diretto


Contattaci al numero verde o ai nostri recapiti e-mail.

Numero Verde: 800-238380

Iscrizione registro delle Imprese di Monte Rosa Laghi Alto Piemonte: Rea VC - 155262 - C.F. e P.IVA 01314250034 -Iscrizione Albo società Cooperative a mutualità prevalente: A103575 - Ai sensi del Regolamento Europeo UE n°679/2016 Lei potrà esercitare i diritti previsti dalle disposizioni del Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n°679/2016 inviando una comunicazione scritta presso la sede Vercelli (VC) in Via Nelson Mandela n. 4, ovvero inoltrando una email al seguente indirizzo privacy@novacoop.coop.it